Home > Sport > Grigi: se ne è andato “il boiardino”…

Grigi: se ne è andato “il boiardino”…

8 aprile 2011

Un mio amico tifoso lo soprannominò con ironia, fin dall’estate scorsa, “il boiardino”. Che per noi comuni mortali è arabo, ma che alla mente dei supporters grigi evoca la gestione sciagurata di Antonio Boiardi, presidente dell’Alessandria calcio in un passato triste e non remoto. Parliamo di soli dieci anni fa, più o meno.

Quindi, anche se confesso di seguire con dispiacere ma senza personali apprensioni l’evoluzione (involuzione?) dei Grigi, devo dire che “l’addio al veleno”, come lo definisce La Stampa, del presidente toscano Giorgio Veltroni non mi stupisce. E, ripeto, i tifosi più “navigati” puzza di bruciato l’hanno sentita fin dall’inizio. Anche se forse i segnali più recenti lasciavano sperare in una qualche possibile via d’uscita “soft”. E adesso? Arriverà questa famosa nuova cordata, o ci toccherà ripartire un’altra volta dalla D, o dall’Eccellenza?

Di sicuro fra promesse non mantenute, illusioni e nuovi stadi ben al di là da venire, chi ora rischia di restare col cerino in mano sono i creditori della società, ossia prima di tutto i calciatori e lo staff, ma anche i fornitori di altri servizi (chi ancora fa credito alle aziende, e a quelle sportive in particolare? E’ un altro mistero da indagare…).

E, politicamente, vedremo se il sindaco Fabbio riuscirà a tirarsene fuori anche stavolta. Di sicuro, dopo l’abbattimento del ponte Cittadella il teatro all’amianto, un piano strategico al palo e strade “colabrodo”, se il primo cittadino di Alessandria esce indenne pure da questo “naufragio” sportivo io, nei panni del centro destra, lo terrei in stretta considerazione per qualche delicato incarico nazionale. Perchè, è evidente, significherebbe quantomeno che il suo “stellone” lassù in cielo lo protegge da qualsiasi jattura.

Analoghe situazioni, in passato, sono costate “carissime” a chi, sul fronte della politica locale, ha cercato di “cavalcarle”, senza successo. 
E a tal proposito, nel blog del consigliere comunale Pd Giorgio Abonante “scovo” e vi segnalo questo intervento, e rilancio il quesito connesso: chi è il mister x che nel 2001 inneggiava alla drastica separazione tra politica e affari, e bacchettava gli amministratori (anzi, le amministratrici) dell’epoca? Attenzione però a non confondere le figure e i volti…ripeto, parliamo del 2001.
Ragazzi, il calcio che boomerang….nemesi della storia, direbbero quelli che parlano bene.

Buon quiz di fine settimana.
 
E. G.

Categorie:Sport
  1. marco
    8 aprile 2011 alle 16:24

    Che sia il Sindaco? A scanso di equivoci intendo quello con meno capelli ….!

  2. Ettore
    8 aprile 2011 alle 16:34

    Eh, attendiamo altre ipotesi, ma mi sembra plausibile…ma vai oltre marco…a quali due dame si riferisce secondo te? Attenzione…siamo nel 2001…

    E. G.

  3. TM
    8 aprile 2011 alle 17:55

    nel 2001 era ancora sindaco la calvo o sogno? sembra passato un secolo…

  4. Ettore
    8 aprile 2011 alle 18:34

    E’ così TM…ricordi bene….e il mister x del testo linkato la attacca direttamente…lei e l’allora assessora provinciale, che poi divenne sindaco direi..ma anch’io ricostruisco a naso, quindi sono benvenute altre osservazioni. Comunque, ribadisco: il calcio sarà una scemenza, ma in Italia con il calcio si va su, e si va giù…si fa presto a scottarsi insomma.

    E. G.

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.