Home > BLettere > [BlogLettera] Avanti così…

[BlogLettera] Avanti così…

4 giugno 2012

La Giunta nominata da Rita Rossa segna una chiara cesura con i passati.
L’evidente autonomia del Sindaco nelle sue decisioni, insieme all’ampio ruolo delle competenze individuate tra i cittadini – pur garantendo una legittima ma meno invasiva rappresentanza alle forze politiche – costituiscono infatti un’evidente discontinuità non solo rispetto alla sventurata gestione della giunta Fabbio ma anche una svolta rispetto a certi conservatorismi e rigidità che tuttora ingessano ampi strati del centro-sinistra.

Alessandria Bene Comune non può che esprimere la propria soddisfazione per questo spirito che contraddistingue i primi atti della nuova amministrazione oltre che la propria sincera gioia per vedere Nuccio Puleio – tecnico sì, ma anche promotore e attivista di ABC – nella squadra scelta da Rita Rossa. Una gioia che in queste ore è condivisa dalle centinaia di persone che nel corso degli anni hanno avuto modo di apprezzare l’umanità e l’intelligenza di Nuccio.

La mole di lavoro che avranno sulle spalle gli Assessori e le Assessore è di tale gravosità che non potrà che vedere un lavoro collettivo che ritorni a dare protagonismo a quella parte di società alessandrina che crede nel cambiamento e che questo possa avvenire solo con un suo diretto coinvolgimento e protagonismo. Il lavoro sarà lungo, bisognerà affrontare i temi del risanamento e della coesione sociale, mettere al riparo i servizi per i cittadini e allargarne la partecipazione.

A dispetto di coloro che interpretano la politica come puro esercizio di cinismo e tornaconto noi sappiamo che gli stimoli, i punti programmatici, le idee, le sollecitazioni che Alessandria Bene Comune – insieme a molti altri gruppi e cittadini – ha contribuito a definire e che contribuirà anche nel prossimo futuro costituiscono il sottile crinale su cui passerà una possibile rinascita di una buona politica nella nostra città.

Già da questa settimana torneremo a riunirci, a confrontarci e a promuovere iniziative, confronto e dibattito. Il nostro percorso è appena cominciato. Insieme si può fare.

ABC Alessandria Bene Comune

Annunci
Categorie:BLettere
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: