Home > BLettere > [BlogLettera] Con orgoglio al Torino Pride per i diritti di tutti, per le unioni civili

[BlogLettera] Con orgoglio al Torino Pride per i diritti di tutti, per le unioni civili

14 giugno 2012

Per Alessandria Bene Comune aderire al Torino Pride 2012 è naturale.
Una manifestazione che oltre alla rivendicazione delle istanze di libertà e parità per le comunità gay e lesbica che da sempre animano i Pride italiani ha il merito di essere comprensiva e aprire i propri spazi ad altre istanze e rappresentanze quali quelle delle donne e dei cittadini migranti.
Un’adesione che per noi è l’ovvio seguito alle iniziative che abbiamo promosso per l’istituzione anche ad Alessandria di un Registro delle Unioni Civili che faccia seguito a quelli già istituiti o in via di istituzione da numerosi comuni italiani tra cui Torino, Genova e Milano. Iniziativa che intendiamo ulteriormente sostenere tramite una petizione che vogliamo a breve promuovere insieme ad altre associazioni e cittadini.
Una scelta che consentirebbe alle migliaia di coppie di conviventi – di qualunque orientamento sessuale – residenti in città di allargare la sfera dei propri diritti senza intaccare in alcun modo quelli delle coppie già coniugate civilmente o religiosamente.

Inoltre il Torino Pride 2012 vedrà la nostra adesione alla campagna promossa dall’associazione Quore a favore di una legge per il riconoscimento del matrimonio omosessuale. Evento principale della campagna durante il Torino Pride sarà la  celebrazione di nozze simboliche da parte di rappresentanti delle istituzioni del Piemonte che hanno aderito all’iniziativa e che saranno presenti sul carro del Queever per tutti coloro che desiderano congiungersi con un rito simbolico. Tra questi ci sarà anche Mauro Cattaneo – consigliere comunale di Alessandria eletto nelle liste del PD – tra i promotori di Alessandria Bene Comune.

Il Torino Pride 2012 si terrà sabato 16 giugno e attraverserà le vie del centro di Torino partendo alle ore 16 da piazza Albarello e con arrivo in piazza Vittorio e sui Murazzi del Po dove la festa proseguirà fino a notte.

ABC Alessandria Bene Comune

Annunci
Categorie:BLettere
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: