Home > BLettere > [BlogLettera] A Valenza nascerà “la casa dei pipistrelli”

[BlogLettera] A Valenza nascerà “la casa dei pipistrelli”

4 settembre 2012

Spett. Redazione

circa un anno fa come Assessore all’Ambiente del Comune di Valenza ho deciso di far installare le casette per i pipistrelli, allo scopo di combattere biologicamente l’annosa presenza di zanzare nella nostra città, riscuotendo buoni risultati e l’apprezzamento dei nostri concittadini.

Nel contempo avevamo presentato, insieme all’ente Parco Fluviale Po e orba un progetto in Regione per la realizzazione della “casa dei Pipistrelli”, all’interno del Parco Musolino. Si tratta di un edificio abbandonato da riadattare che si trova appunto in un area vicino al fiume Po con vegetazione forestale e prato stabile, particolarmente adatta per l’attività di foraggiamento di numerose specie di chirotteri, quindi con un alta percentuale di probabilità che la colonizzazione possa dare ottimi risultati.

Tramite gli uffici regionali abbiamo così potuto attingere al “Fondo europeo per lo  sviluppo rurale” per poter realizzare, insieme al parco del Po, questo progetto che prevederà intervento sull’edificio in oggetto per renderlo pienamente un vero e proprio rifugio, nonchè luogo di riproduzione per i pipistrelli, oltre al taglio e la potatura di alcuni alberi per consentirne il transito e il posizionamento di un apposita cartellonistica di informazione sull’importanza e la tutela di questa specie di mammiferi.
Non deve essere sottovaluta l’importanza di questo intervento che potrà essere apripista di ulteriori iniziative come serate divulgative, laboratori e incontri didattici con le scuole. Servirà infine per lo studio e il monitoraggio di questa specie di volatili, che annovera circa 20 tipi diversi nella nostra zona, oltre a proseguire nel nostro impegno alla lotta alle zanzare con metodi biologici e a riutilizzare un rudere in stato di abbandono.
Il finanziamento ammonta a circa 10mila euro, e non si prevedono in futuro costi fissi di gestione del progetto a carico del nostro Comune.
Un intervento che servirà a valorizzare ancor più il nostro Parco Musolino, e tutto l’ecosistema che vi gravita intorno.

Ringraziandovi per la collaborazione,
Vi invio i miei più cordiali saluti.

Paolo Soban
Vicesindaco del comune di Valenza

Annunci
Categorie:BLettere
  1. 6 agosto 2013 alle 14:55

    Thank you for the good writeup. It in fact was a amusement account it.
    Look advanced to far added agreeable from you!

    However, how can we communicate?

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: