Home > Editoriali > Finanza crea-attivo

Finanza crea-attivo

7 settembre 2012

di Bruno Soro
http://www.cittafutura.al.it

“Il mondo finanziario ospita una comunità numerosa, attiva e ben pagata che vive di un’irrimediabile, ma apparentemente sofisticata, ignoranza”.

J. K. Galbraith, “L’economia della truffa”, Rizzoli, Milano 2004

Due recenti articoli, il primo a firma del Sen. Alfio Brina su “Città Futura” e il secondo di Ettore Grassano, apparso su AlessandriaNews e rilanciato su questo blog, mi forniscono l’occasione per intervenire su una questione che da qualche tempo tiene banco sulla stampa locale e nazionale: Alessandria è come la Grecia? Mentre Brina si chiede “Perché siamo giunti a questo punto”, Grassano si interroga sul valore degli immobili comunali domandandosi “Quanto valgono davvero”? Sottostante le due questioni si cela, a mio avviso, un interrogativo di fondo su che cosa sia la «finanza creativa». Chiarisco subito che non essendo uno specialista di economia finanziaria mi attendo, per quanto segue, qualche feroce critica, soprattutto da parte di chi, calzando i paraocchi che gli derivano dalla casacca politica che indossa, affida quotidianamente le proprie contumelie ai blog locali. Facendo mio «l’autismo dei grillini» così ben descritto qualche giorno fa dal professor Vittorio Coletti su Il Secolo XIX (intervento riprodotto sul sito di Città Futura) si rassegnino: non riceveranno da me alcuna risposta.
[Per leggere l’articolo completo clicca qui]

Annunci
Categorie:Editoriali
  1. mandrogno
    7 settembre 2012 alle 09:22

    e perchè mai si dovrebbe perdere tempo a leggere le teorie di chi annuncia con esemplare egocentrismo di non essere disponibile a discuterle?
    Basta non cliccare sul link, e vale anche per quelli che come me non indossano casacche. E non sono neppure consulenti di chi le indossa.

  2. 7 settembre 2012 alle 22:03

    Complimenti da parte di Polina, che è diventata tua fan, non da oggi; hai espresso il suo pensiero e anche il mio. Ho appena scoperto che segue con piacere i tuoi commenti da diverso tempo (e sto parlando sul serio); probabilmente, dopo tutti questi anni di convivenza, dei miei ne ha abbastanza (ahahahah)…..Das Vidania….

  3. 7 settembre 2012 alle 22:05

    P.s.: il commento è per mandrogno…

    • mandrogno
      8 settembre 2012 alle 09:17

      Dax Vidania, Tovarisch Molotov

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: