Home > BLettere > [BlogLettera] Costruiamo insieme il Paese di domani

[BlogLettera] Costruiamo insieme il Paese di domani

2 ottobre 2012

Il tempo amaro di crisi che stiamo attraversando suggerisce questioni profonde che non possono più essere lasciate senza risposta e pone la nostra società di fronte ad interrogativi che dovranno necessariamente segnare l’iniziativa e la attività politica del tempo presente e del futuro prossimo.
Solo ripensando le forme della nostra convivenza potremo costruire la strada per una nuova stagione di sviluppo e di benessere.

L’impegno condiviso di questi giorni di difficoltà deve essere rivolto non nella direzione di una malevola ed inconcludente protesta, ma nella direzione propositiva di un nuovo e più solido edificio nazionale.
Le sfide di una economia aperta alle dinamiche di un mercato che ragiona in termini di grandezze sovranazionali rendono le necessarie riforme che attendono da troppo tempo di essere attuate quanto mai urgenti e non più rinviabili.

In un orizzonte in cui le categorie del recente passato hanno mostrato con innegabile evidenza i propri limiti, si impone con nitida chiarezza la riscoperta di quei valori di sobria e naturale cooperazione consegnatici dai nostri Padri Costituenti.
Nella profonda convinzione che essere giovani rappresenti concretamente la sfida nella capacità di proporre un serio e credibile patto tra le generazioni in grado di superare ed archiviare le contrapposizioni troppo spesso artificiosamente costruite, l’UDC Giovani della Provincia di Alessandria intende porre al centro della propria azione l’applicazione di quei principi e di quei valori che rappresentano un patrimonio non negoziabile per tutti gli italiani.

Per noi questo significa guardare ad un modello di sviluppo sostenibile in quanto fondato sulla centralità della persona umana come unica medicina alla dilagante disoccupazione.
Per noi questo significa pensare ad una formazione di qualità accessibile a tutti nel rispetto delle libere scelte educative.

Per noi questo significa costruire un sistema integrato dei servizi che, pur nella ineludibile esigenza di razionalizzazione dei costi, sappia garantire a ciascuno il pieno godimento dei propri diritti.
In una Italia che, seppur colpita da innumerevoli criticità, ha ritrovato una dimensione di credibilità nel panorama internazionale, guardiamo con rinnovata fiducia alle sfide di rinnovamento che con energia e vigore debbono essere quanto prima affrontate.

Ai cittadini della nostra Provincia assicuriamo che non faremo mai mancare il nostro apporto perché non si interrompa la costruzione di un Paese migliore.

Federico Violo
Segretario Provinciale UDC Giovani

Annunci
Categorie:BLettere
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: