Home > BLettere > [BlogLettera] Nasce l’Associazione “Aspetto”

[BlogLettera] Nasce l’Associazione “Aspetto”

5 ottobre 2012

Un progetto che vuole sostenere le donne nella cura della propria salute dall’adolescenza alla menopausa con uno specifico focus sul periodo della maternità.

L’Associazione Aspetto nasce con una doppia anima: quella delle mamme che, a partire dall’esperienza di un gruppo di auto-mutuo aiuto, desiderano intensificare le occasioni di confronto e informazione e quella delle ostetriche che, con la loro competenza e dedizione, scelgono di accompagnare le donne in ogni fase della loro vita.

L’Associazione Aspetto sarà un luogo dedicato all’accoglienza e al supporto dello sviluppo e della formazione di tutti gli aspetti legati alla genitorialità, volta a fornire supporto alle future mamme e ai futuri papà attraverso incontri, spazi didattici e diffusione di informazioni corrette sull’evoluzione della gravidanza, del parto e del puerperio.
Si offriranno sostegno all’allattamento materno, allo svezzamento e all’alimentazione naturale del bambino, prevenzione e cura della depressione post-partum. A queste iniziative si affiancheranno gruppi di auto-mutuo-aiuto per mamme e papà, un supporto specialistico da parte di operatori sanitari dell’ambito materno-infantile in un’ottica di ricerca del benessere della triade donna-uomo-bambino e infine l’erogazione di servizi alle donne per la gestione consapevole della salute anche nelle tappe non legate alla maternità (adolescenza e menopausa).

L’appuntamento per l’inaugurazione è alle ore 18 di sabato 6 ottobre 2012, presso la sede dell’Associazione Aspetto in via Faa’ di Bruno n.39 ad Alessandria. Si potranno visionare le fotografie esposte in occasione del concorso organizzato dalle mamme dell’associazione sul tema “Allattare nel tempo, tempo di allattare” proposto per la settimana mondiale dell’allattamento al seno. Sarà possibile visitare la sede e conoscere più da vicino i progetti già in corso o prossimi alla partenza. Le pareti della sede ospiteranno una mostra fotografica temporanea allestita con opere di Carla Molinari, in cui la poesia della donna e della maternità si esprime con tutta la sua forza.

All’inaugurazione presenzieranno l’assessore alla salute del Comune di Alessandria Oria Trifoglio; il sindaco di Alessandria Rita Rossa e, compatibilmente con gli impegni istituzionali, il ministro della salute Renato Balduzzi.

Annunci
Categorie:BLettere
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: