Home > BLettere > [BlogLettera] Emergenza freddo: ad Alessandria una cena di solidarietà

[BlogLettera] Emergenza freddo: ad Alessandria una cena di solidarietà

17 novembre 2012

Venerdì 23 novembre alle ore 20 presso la Ristorazione Sociale in via Milite Ignoto, 1 ad Alessandria, sarà organizzata una CENA di SOLIDARIETA’ a favore della CAMPAGNA EMERGENZA FREDDO, iniziativa che consente di triplicare i posti di accoglienza dei cittadini senza dimora presso l’ostello notturno maschile gestito da Caritas Diocesana e garantire ospitalità alle donne in stato di emergenza presso l’ostello femminile.

Il prezzo della cena è di 20 euro a persona e il ricavato sarà utilizzato per acquistare generi di prima necessità: dai farmaci ai prodotti per l’igiene personale, ad altri generi di primo conforto.

L’iniziativa della CAMPAGNA E EMERGENZA FREDDO, nella sua sesta edizione, nasce dal TAVOLO TECNICO, gruppo di lavoro a cui partecipano rappresentanti del Comune di Alessandria, Provincia di Alessandria, CISSACA, ASL AL, Caritas, Coop. Coompany  e Associazione San Benedetto al Porto.

Scopo del Tavolo tecnico è studiare e monitorare il fenomeno della povertà estrema in Alessandria e sottoporre alle Istituzioni competenti  azioni di prevenzione e contrasto del disagio sociale di questa fascia di popolazione. L’ostello femminile e la campagna emergenza freddo sono due iniziative nate su proposta del Tavolo tecnico.

La campagna emergenza freddo che si attiva nel periodo compreso tra il primo dicembre 2012 e il 28 febbraio 2013, permette di conoscere e stringere relazioni con persone che per motivi diversi hanno perso la casa, il lavoro e i legami familiari. Queste gravi carenze unite all’abbassamento delle temperature della stagione invernale, possono provocare gravi danni alla salute e in alcuni casi anche la morte di chi passa la notte sulla strada.
La campagna emergenza freddo è possibile anche grazie all’opera di volontariato della Croce Rossa Italiana, del Servizio per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Alessandria e di singoli cittadini.

Partecipare alla cena di solidarietà significa contribuire ad alleviare le fatiche di chi vive sulla strada e di avvicinarsi agli operatori sociali che si impegnano quotidianamente al loro fianco!
E’ necessario prenotare  telefonando alla Ristorazione Sociale: 334 1951774, o inviando una mail a ristorazionesociale@libero.it

E’ anche possibile sostenere la campagna Emergenza Freddo versando un contributo alla Caritas Diocesana di Alessandria IBAN IT82M0344010400000000121700  indicando come causale: emergenza freddo 2012-2013.

Annunci
Categorie:BLettere
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: