Home > BLettere > [BlogLettera] Fiera del bestiame di Novi: attenti ai maltrattamenti degli animali

[BlogLettera] Fiera del bestiame di Novi: attenti ai maltrattamenti degli animali

24 novembre 2012

Durante la scorsa edizione della fiera del bestiame di Novi Ligure le Guardie Zoofile della Lega Abolizione Caccia hanno effettuato un sopralluogo per controllare le condizioni degli animali ivi presenti.

Una volta entrati, l’attenzione delle guardie è stata subito richiamata da un asino particolarmente magro e con una profonda ferita sul dorso. Una volta appurato che il proprietario non aveva provveduto a fornire alcuna cura veterinaria all’animale in relazione a tale stato (che evidentemente perdurava da tempo), le guardie hanno trasmesso alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria la denuncia per reato contro gli animali. Lo stesso proprietario veniva successivamente condannato per tali fatti. Sul posto veniva chiamato il veterinario competente dell’Asl di Novi Ligure a supporto degli accertamenti.

Dato l’accaduto si spera che nell’imminente edizione di quest’anno non debbano ricapitare situazioni del genere, sperando soprattutto che le autorità competenti, tra cui in primo luogo il servizio veterinario di Novi Ligure, nonché gli organizzatori, valutino con maggior attenzione e di propria iniziativa le condizioni di benessere degli animali portati all’esposizione.

Lega Abolizione Caccia provincia di Alessandria

Annunci
Categorie:BLettere
  1. TM
    26 novembre 2012 alle 15:59

    piacerebbe sapere che almeno quest’asino non è stato restituito al padrone, ma anzi, ha trovato un pascolo e una stalla dove star bene.

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: