Home > BLettere > [BlogLettera] Sul progetto delle discariche di Sezzadio

[BlogLettera] Sul progetto delle discariche di Sezzadio

21 gennaio 2013

Il Partito Democratico della provincia di Alessandria, in merito al progetto riguardante la realizzazione di due discariche nel territorio del Comune di Sezzadio, non può che far proprie le preoccupazioni espresse dai Sindaci e dagli abitanti delle comunità locali.
Una posizione che deriva non da un atteggiamento pregiudizialmente negativo verso questa tipologia di impianti, ma dall’interpretazione rigorosa delle norme e degli strumenti pianificatori atti a valutare la loro compatibilità con l’ambiente e le sue risorse, a cominciare da quel bene fondamentale che è l’acqua.

In tal senso, è per noi dirimente quanto evidenziato dalla Direzione Ambiente della Regione, competente ad esprimersi circa il rischio di compromissione delle fonti idriche, la quale ha testualmente scritto che: “il sito prescelto non risulta pienamente idoneo, per ubicazione e caratteristiche, ad ospitare un impianto di discarica”.

Il PD della provincia di Alessandria auspica, pertanto, che in occasione della conferenza dei servizi prevista per il 22 gennaio, la Regione Piemonte esprima con chiarezza il proprio parere negativo, in coerenza con quanto previsto dal Piano regionale di tutela delle acque e con le valutazioni di inidoneità sopra richiamate.

Nel contempo, il PD, aderendo a quanto già espresso dal Capogruppo in Consiglio Provinciale, Federico Fornaro, e dal Consigliere Provinciale, Walter Ottria, ribadisce la propria piena fiducia nell’operato della Giunta e degli organi tecnici dell’Amministrazione Provinciale.

Daniele Borioli
Segretario Provinciale Partito Democratico

Annunci
Categorie:BLettere
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: