Home > BLettere > [BlogLettera] UDC: Perplessità sulla soppressione dell’Avvocatura comunale

[BlogLettera] UDC: Perplessità sulla soppressione dell’Avvocatura comunale

22 gennaio 2013

La riorganizzazione della Direzione Staff Avvocatura del Comune di Alessandria ci lascia alquanto perplessi, ma prima di emettere giudizi definitivi vogliamo vederci chiaro: attualmente sono impegnati 4 avvocati iscritti all’albo e 5 funzionari amministrativi che svolgono da tempo una preziosissima attività di consulenza e di redazione di pareri ed atti giuridici.

La loro attività è ed è stata importante e vero elemento di pregio, da considerare una delle poche occasioni di crescita professionale in un Ente (dati anche i blocchi contrattuali che colpiscono la P.A. in questi anni…) e riguarda il servizio assicurazioni, recupero crediti, fallimenti e pignoramenti.

Teniamo anche conto di due dati rilevanti: le spese del Comune di Alessandria ante Avvocatura erano molto elevate, circa 300 mila euro annuali e l’attuale normativa sulla spending review vieta le consulenze esterne quando è presente personale interno professionalmente competente.
Tutto ciò è anche statuito da numerose sentenze della Corte dei Conti. Inoltre, l’esigenza di risparmiare è quanto mai attuale e si protrarrà indubbiamente nei prossimi anni.

Proponiamo un differimento, almeno di un anno, per valutare con la dovuta profondità il tutto e, soprattutto, per consentire di chiudere le cause ancora pendenti. Grazie ai colleghi del M5S e al dr. Sarti, se ne discuterà con trasparenza in Consiglio comunale, sede idonea per sviscerare il problema.

UDC – Alessandria

Annunci
Categorie:BLettere
  1. 8 marzo 2013 alle 14:37

    My partner and I absolutely love your blog and find the majority of your post’s to be what precisely I’m looking for.

    can you offer guest writers to write content to suit your needs?
    I wouldn’t mind publishing a post or elaborating on a number of the subjects you write related to here. Again, awesome site!

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: